Sostegno alle attività delle reti territoriali per l’orientamento dei giovani

L’istituto organizza sportelli di orientamento a supporto e in preparazione dei momenti di scelta.

Rivolto agli studenti dell’ultimo anno e alle loro famiglie.

OBIETTIVO

Fornire strumenti per affinare la consapevolezza delle proprie risorse e degli interessi professionali utili per affrontare la scelta scolastica. Vengono inoltre stimolate la conoscenza e l’esplorazione del mondo scolastico superiore e la definizione di un conseguente piano di azione per rendere concreta la scelta scolastica individuata. Si partirà dal bisogno espresso dallo studente e dalle ipotesi di scelta emerse dal percorso di orientamento. Al termine verrà data restituzione dell’esito del colloquio alla famiglia e alla scuola.

I colloqui saranno tenuti da orientatori esperti nelle tematiche dell’orientamento o del counselling

DURATA

Minimo 1 ora, massimo 2 ore per allievo (anche suddiviso in due incontri di 2 ore ciascuno)

I docenti coordinatori delle classi terze raccoglieranno le adesioni agli sportelli orientativi dal 13 al 15 dicembre 2018, dopo la consegna dei consigli orientativi.

Calendario riunioni

Area riservata ai docenti