Copernico

L'offerta scolastica del Quinto Istituto si dimostra ricca anche per quanto riguarda il settore sportivo: tante sono le possibilità che i nostri alunni hanno per misurarsi ed esprimersi nella pratica di attività "classiche" ma anche meno comuni ma senz'altro valide!

Sabato 6 aprile si è tenuta la finale nazionale dei Giochi Logici a Modena (nella foto un momento delle premiazioni).

Sofia Hu e Davide Pinton, rispettivamente della secondaria Donatello e della secondaria Copernico, hanno gareggiato nella categoria "Secondaria - Gara Individuale".

Sofia e Davide avevano 90  minuti per cercare di trovare la chiave di 12 enigmi logici, e sono riusciti a ottenere punteggi di tutto rispetto: 89 punti (Sofia) e 57 punti (Davide) su un totale di 100 punti.

Bravi ragazzi, siamo fieri di voi!

Sul sito www.geopiano.it sono pubblicate le classifiche della gara che si è tenuta sabato 16 marzo 2019 all'ITIS "Marconi" di Padova, nonché le soluzioni commentate dei quesiti affrontati dai ragazzi.

Mercoledì 12 dicembre dalle ore 9.15 alle ore 12.15 alla scuola Copernico sono arrivati i piccoli allievi della primaria Deledda.

Erano tutti presenti ed emozionati,
divisi in due gruppi e accompagnati dalle loro maestre hanno lavorato con i più grandi (vai alla gallery).

Si è svolta il 13 dicembre 2018 in contemporanea presso le due sedi di gara di Padova e Curtarolo la gara online "Coppa Playmath" di giochi matematici che ha visto la partecipazione di più di 30 squadre da tutta la regione e dalla Provincia di Trento.

Sostegno alle attività delle reti territoriali per l’orientamento dei giovani

L’istituto organizza sportelli di orientamento a supporto e in preparazione dei momenti di scelta.

Rivolto agli studenti dell’ultimo anno e alle loro famiglie.

OBIETTIVO

Fornire strumenti per affinare la consapevolezza delle proprie risorse e degli interessi professionali utili per affrontare la scelta scolastica. Vengono inoltre stimolate la conoscenza e l’esplorazione del mondo scolastico superiore e la definizione di un conseguente piano di azione per rendere concreta la scelta scolastica individuata. Si partirà dal bisogno espresso dallo studente e dalle ipotesi di scelta emerse dal percorso di orientamento. Al termine verrà data restituzione dell’esito del colloquio alla famiglia e alla scuola.

I colloqui saranno tenuti da orientatori esperti nelle tematiche dell’orientamento o del counselling

DURATA

Minimo 1 ora, massimo 2 ore per allievo (anche suddiviso in due incontri di 2 ore ciascuno)

I docenti coordinatori delle classi terze raccoglieranno le adesioni agli sportelli orientativi dal 13 al 15 dicembre 2018, dopo la consegna dei consigli orientativi.

I giochi matematici sono dei problemi, rompicapi, indovinelli che richiedono delle strategie risolutive e che di solito possono essere risolti in modi diversi.Grafica: prof.ssa F.Bacco

Quest'anno si sono iscritti ai Giochi di Autunno ben 45 alunni della scuola secondaria (il 25% in più dell'anno scorso), distribuiti nei due plessi Donatello e Copernico. I Giochi si sono svolti nei giorni martedì 13 novembre (Copernico) e giovedì 15 novembre (Donatello).

All'articolo Giochi matematici 2018-2019: allenamenti e gare si possono scaricare le presentazioni con i testi degli allenamenti con le relative soluzioni.

L'attività del gruppo di Giochi matematici di quest'anno si avvia verso la fase eliminatoria provinciale (16 marzo) del Campionato Internazionale di matematica, campionato che culminerà con la gara nazionale di Milano (maggio).

Si possono iscrivere alla gara del 16 marzo tutti gli alunni le cui famiglie ne facciano richiesta. Gli alunni potranno partecipare all'allenamento del prossimo 11 marzo (presso scuola Donatello).

Un'altra opportunità libera è quella di partecipare ai Martedì Matematici organizzati presso l'istituto Marconi dall'associazione Geopiano di Padova. Tali appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti e si terranno martedì 12 febbraio e 12 marzo dalle 17:30 alle 19 (venire accompagnati da un genitore).

"Si può sempre dire un o un no"

Venerdì 9 febbraio 2018 noi alunni delle classi terze della Copernico siamo andati in uscita al Museo dell'Internato Ignoto.

Sport per Tutti secondo Ciascuno

Continuità Copernico-Deledda

Cansiglio- ottobre 2017

Viaggio studio 2017