Donatello

Sabato 8 giugno 2019, ultimo giorno di scuola, gli alunni della secondaria Donatello animeranno la mattinata dalle ore 8:30 alle ore 11:10 con la presentazione di alcuni spettacoli e progetti che hanno svolto durante l'anno scolastico con i propri insegnanti.

Con l'occasione, il plesso apre le proprie porte alle famiglie che volessero assistere alle lezioni aperte.
Programma di massima:

ore 8:30              - inizio degli spettacoli

ore 10:30            - gli alunni delle prime vengono accompagnati da un insegnante nel cortile della scuola (ingresso Via Pierobon 9A) per unirsi alla festa organizzata per le famiglie degli alunni degli istituti scolastici del quartiere. Possibilità di restare per il pranzo in modalità "Porta & offri". Sono invitati a unirsi alla festa i genitori degli alunni delle prime (l'insegnante sarà presente fino alle 11:10, orario di fine delle lezioni).

ore 11:10            - termine degli spettacoli. Uscita da scuola degli alunni. I genitori degli alunni delle prime ritireranno i propri figli nel piazzale antistante alle 11:10.

Dalle 11:10 in poi - possibilità di proseguire la festa nel cortile della scuola con attività organizzate dal Tavolo Arcella.

 

Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 20:45 nell'auditorium del plesso Donatello si esibiranno le classi del corso musicale della secondaria di I grado.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Immagine tratta da www.icbariano.gov.it

L'articolo apparso sul Corriere del Veneto e sul Mattino di Padova il 7 e 9 maggio.

 

Complimenti vivissimi a Giacomo Soave della classe II A di clarinetto (alunno del prof. Davide Compostella), vincitore del terzo premio 🥉 (sezione IX) del IV concorso Internazionale di Musica Città Murata tenutosi a Cittadella.

Bravo Giacomo!

L'offerta scolastica del Quinto Istituto si dimostra ricca anche per quanto riguarda il settore sportivo: tante sono le possibilità che i nostri alunni hanno per misurarsi ed esprimersi nella pratica di attività "classiche" ma anche meno comuni ma senz'altro valide!

Sabato 6 aprile si è tenuta la finale nazionale dei Giochi Logici a Modena (nella foto un momento delle premiazioni).

Sofia Hu e Davide Pinton, rispettivamente della secondaria Donatello e della secondaria Copernico, hanno gareggiato nella categoria "Secondaria - Gara Individuale".

Sofia e Davide avevano 90  minuti per cercare di trovare la chiave di 12 enigmi logici, e sono riusciti a ottenere punteggi di tutto rispetto: 89 punti (Sofia) e 57 punti (Davide) su un totale di 100 punti.

Bravi ragazzi, siamo fieri di voi!

Sul sito www.geopiano.it sono pubblicate le classifiche della gara che si è tenuta sabato 16 marzo 2019 all'ITIS "Marconi" di Padova, nonché le soluzioni commentate dei quesiti affrontati dai ragazzi.

Ecco alcuni progetti fatti da alcuni ragazzi della scuola media coordinati dagli insegnanti (tecnologia, arte, ecc.) per la campagna di sostenibilità ambientale di Caterpillar nelle scuole. Il tema di quest’anno è l’“Economia circolare”.

I ragazzi hanno dato questo loro messaggio di speranza nel cambiamento delle nostre abitudini per il futuro.

      

Anche quest'anno nel mese di dicembre gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Mantegna" sono stati accolti dai nostri "esperti alunni" di terza media.

Con essi hanno avuto l'occasione di partecipare attivamente allo svolgimento di alcune lezioni - laboratorio:

  • laboratorio di disegno tecnico con la riproduzione di pattern geometrici
  • laboratorio sulle qualità dell'acqua e dell'aria e laboratorio sulla misura della circonferenza
  • laboratorio di spagnolo
  • giochi in palestra
  • laboratorio musicale.

Le future "leve" sono state accolte in questo passaggio per loro importante, a significare che il percorso infanzia-primaria-secondaria fa parte di un progetto educativo organico e coordinato.

Gli alunni di terza (che a loro tempo avevano vissuto la stessa esperienza "dall'altra parte") hanno svolto il loro ruolo di guide in modo competente e responsabile, dando prova della crescita maturata in questi tre anni.

Si è svolta il 13 dicembre 2018 in contemporanea presso le due sedi di gara di Padova e Curtarolo la gara online "Coppa Playmath" di giochi matematici che ha visto la partecipazione di più di 30 squadre da tutta la regione e dalla Provincia di Trento.

Ristrutturata, imbiancata, con un nuovo pavimento in legno, la lezione di motoria è ancora più piacevole.

RoboTiamo

       

     

Classe 2A
Cooperativa Athena per Attivamente 2017-18 - Fondazione Cariparo

Artisti di strada

         

Vedi le foto


IL MISTERO DELL'ARTE DI KLIMT

             

Vedi le foto e i video 

Sport per Tutti secondo Ciascuno

  

  

Alla DOnatello ti cresce il cervello

 

A spasso per il quartiere inseguendo le vie dei musicisti....

 

La classe di clarinetto del prof. Compostella in concerto alla festa delle scuole Arcella...

Festa di fine anno

   

     

  

Cansiglio- ottobre 2017

Viaggio studio 2017

 

Vedi tutte le foto

Dal 31 agosto al 6 settembre 2017 è stato effettuato il viaggio studio nel Regno Unito presso un centro attrezzato PGL a Marchants Hill nel verdissimo Surrey... leggi l'articolo

Matricole per un giorno alla facoltà di biologia

  

  

 Ottobre 2017

Settimana dello sport 2018

      

       

 

Vedi tutte le foto

Continuità Donatello-Mantegna