Il primo passo per le famiglie, preliminare all’invio della domanda vera e propria, scatta già il 19 dicembre alle 9 (in anticipo rispetto all’anno scorso) con la registrazione al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Registrazione sul portale
Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole del 5° Istituto Comprensivo Donatello necessari per le iscrizioni On-line:

PRIMARIA MANTEGNA VIA ZANCHI (ARCELLA) codice PDEE882018

PRIMARIA DELEDDA VIA CORTIVO (PONTEVIGODARZERE) codice PDEE882029

SECONDARIA DONATELLO VIA PIEROBON (ARCELLA) codice PDMM882017

SECONDARIA EX COPERNICO VIA CORTIVO (PONTEVIGODARZERE) codice PDMM882017

(stesso codice della scuola Donatello, troverete l’opzione della scelta all’interno della domanda)

Istruzioni per le iscrizioni al 5° Istituto Comprensivo (clicca per visualizzare)

Partecipazione con Google Meet agli Open Day LIVE (per chi non possiede un account con estensione @quintoicpadova.edu.it)

Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Ricordiamo che i genitori che intendessero iscrivere i propri figli alla classe 1ª della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di 1° grado, fuori dal comune di residenza, dovranno obbligatoriamente darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di questo Istituto.

Iscrivere un figlio alla Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022. I genitori possono scegliere tra tempo normale 40 ore settimanali, ridotto 25 ore o o 20 ore con possibilità di anticipo la mattina

Iscrivere un figlio alla Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2022. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 28 ore (8.15-13.15) oppure di 40 ore (8.15-16.15). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale (settimana corta da lunedì a venerdì) che può essere di 30 oppure 33 ore (musicale),  in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola. La prova attitudinale è fissata per venerdì 5 febbraio 2021

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato in homepage

Alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana

La circolare ministeriale (clicca per leggere)  contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.