Protocollo Accoglienza Alunni NAI
Questo documento definisce le azioni con cui attuare e sostenere l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Protocollo di accoglienza per gli alunni NAI ha lo scopo di fornire un insieme di linee guida teoriche e operative, condivise sul piano valoriale ed educativo dal Collegio dei Docenti, nonché indicazioni di carattere organizzativo e didattico, al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa degli alunni stranieri neoarrivati.
Il documento contiene criteri, principi e indicazioni relativi all’iscrizione e all’inserimento degli alunni stranieri, definisce i compiti e i ruoli dei diversi operatori scolastici e delinea le modalità per una accoglienza serena ed efficace, nonché per l’organizzazione e la strutturazione dei laboratori di alfabetizzazione.
Scopo fondamentale del Protocollo è garantire pari opportunità di accesso all’istruzione e di successo scolastico agli alunni stranieri.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Tempi
Approvato con delibera del Collegio docenti n. 18/2026
Approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 66/2026





