Scuola secondaria Copernico

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Edificio scolastico

Scuola secondaria Copernico

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

L'ingresso è posto in Via Cortivo 25, 35141 Padova

Orario e giorni di funzionamento:
Il Collegio Docenti ha deliberato una strutturazione oraria settimanale di 30 ore antimeridiane, aggiungendo all’orario obbligatorio di 29 ore un’ora opzionale di geografia.
Alla scuola “ Copernico”, l’offerta formativa è di 30 ore settimanali.

Dal lunedì al venerdì: dalle 8,00 alle 14,00 per tutte le classi

Spazi dell'edificio:

• 1 Biblioteca;
  • 1 laboratorio di Scienze;
  • 1 laboratorio di Arte;
  • 1 laboratorio di Tecnologia;
  • 1 aula di Musica;
  • 1 aula all'aperto;
  • 1 Sala Mensa (utilizzata dalla scuola primaria " G. Deledda").

Tutte le aule didattiche sono cablate ethernet cat.6 e molte sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.
Con finanziamento PON FESR 2014/2020 è stato implementato un servizio di connessione WiFi a copertura totale degli spazi.
Con finanziamento PON FESR 2014/2020 è stato realizzata un'aula 3.0 dotata di 24 pc 2in1, Lim, document camera e arredi modulari.

Progetti della scuola:

• Accoglienza classi prime
  • Benessere e Sport
  • I giochi matematici
  • Biblioteca Attiva
  • Incontro con la Storia
  • Potenziamento di lingua inglese in orario antimeridiano
  • Potenziamento di lingua inglese/spagnolo, in orario pomeridiano
  • Spazio Ascolto
  • Noi e il Quartiere
  • Attività di recupero e potenziamento
Tag pagina: Sedi