Scuola Primaria Deledda
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Dove si trova
Scuola Primaria Deledda
-
Indirizzo
Via Cortivo 19, 35100 Padova
-
CAP
35100
-
Orari
Orario segreteria (via pierabon 19b): Martedì 16:00 - 17:00 e Mercoledì 11:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso è in Via Cortivo 19, 35100 Padova
Novità

Come si fa a vivere un Natale sconnesso? I bambini della scuola primaria G. Deledda hanno avuto il piacere di scoprirlo preparando questo spettacolo!
Ebbene, non ci nascondiamo dietro ad un dito, lo spettacolo è stato pensato proprio per sensibilizzare le famiglie ad un uso consapevole di internet.
I nostri bambini sono nati nell’era della digitalizzazione e di internet e questo ha portato, inevitabilmente, a trascorrere molto del loro tempo usando dispositivi, videogiochi, app e social.
Di fronte a questo nulla sembra avere più importanza: nemmeno coltivare relazioni reali o godere della bellezza di provare emozioni vere e condivise…


Una lezione in classe sulle potenzialità e i rischi di internet (di cui potete trovare traccia nei disegni dei bambini) è stato il preludio alla preparazione di uno spettacolo classico, “Canto di Natale”, rivisitato in chiave attuale.
Un’intera famiglia, infatti, abituata a trascorrere molte ore davanti a display e social, verrà redarguita dal DigiSpirito. Esso, condannato a rimanere intrappolato nella rete, obbligherà tutti a trascorrere una giornata senza connessione. Ciò farà in modo che la famiglia possa riscoprire, la bellezza di vivere relazioni “reali”, della condivisione, dell’affetto, della solidarietà… soprattutto per godere appieno della festa di Natale.


Si ringraziano gli alunni di tutte le classi che hanno reso unico questo momento, in particolare gli alunni delle classi 5°A e 5°B, protagonisti della parte teatrale recitata. Un grazie speciale, va inoltre, a tutti gli insegnanti della scuola che hanno sposato il progetto e collaborato appieno nella preparazione dello spettacolo.





