Scuola Primaria Mantegna

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Dove si trova

Scuola Primaria Mantegna

Modalità di accesso

Gli ingressi sono posti rispettivamente nelle vie: 

Via Zanchi 28, 35100 Padova
Via Zanchi 30, 35100 Padova

Novità

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Quest'anno le classi 2A, 4A e 5A hanno partecipato attivamente ad un percorso sull'educazione alimentare proposto dalla Dottoressa Laura Licata dei Servizi Scolastici del Comune di Padova. In particolare la classe seconda ha affrontato l'argomento "Lo spreco alimentare", mentre le classi quarta e quinta hanno approfondito il tema delle "Differenze alimentari". 

Il percorso svolto dalla Dottoressa Licata è stato laboratoriale e inclusivo. I bambini hanno partecipato attivamente alle attività proposte, utilizzando materiali specifici come grandi cartelloni rappresentanti la raccolta differenziata e, a turno, sono stati invitati a cestinare i rifiuti nel bidone corretto. Hanno, inoltre, ricevuto un vademecum utile per imparare a non sprecare il cibo e riflettere sulla distinzione tra i cibi sani e quelli meno salutari. L'esperienza è stata costruttiva, coinvolgente e inclusiva. 

UN TUFFO NEL PASSATO...PREISTORICO!

Un angolo di mondo preistorico ha preso vita in classe! 

Jurassic park

Con occhi curiosi e mani creative, gli alunni della classe 3C hanno costruito un plastico ispirato a Jurassic Park, trasformando cartone, colori e materiali di recupero in un paesaggio popolato da dinosauri, vulcani e foreste. 

Ogni dettaglio racconta entusiasmo, collaborazione e voglia di scoprire. L'attività ha permesso ai bambini di imparare divertendosi, di confrontarsi, di immaginare e di creare insieme, dando forma concreta alle conoscenze sul mondo preistorico. Un progetto che testimonia quanto l'apprendimento possa diventare un' avventura entusiasmante

            Jurassic park plastico

Tag pagina: Sedi