- UN’AVVENTURA – 5 classi Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto” (con Solenn Le Marchand)
- LA MAPPA MAGICA – 5 classi Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto” (con Solenn Le Marchand)




Scuola primaria
Edificio scolastico
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Via Giovanni Sebastiano Bach, 2
35132
dalle 8:00 alle 16:00. Orario segreteria (via pierabon 19b): Martedì 16:00 - 17:00 e Mercoledì 11:00 - 13:00
Ingresso accessibile via Bach 2.
(sezione in aggiornamento)
Biblioteca "Un libro tira l'altro"
Ampi giardini
Progetti
Siamo lieti di informarvi che anche quest'anno, il plesso "S. D'Acquisto" aderirà al progetto "Piccolo Festival Corti a Ponte 2026 - Schermi e geografia”, finanziato dal Pia
Il progetto coinvolgerà l’intero plesso con diverse iniziative pensate per studenti, docenti e famiglie.
PERCORSI PREPARATORI
PICCOLO FESTIVAL

Vi terremo aggiornati su tutte le fasi di realizzazione del progetto.
Già lo scorso anno, questo progetto ha offerto un’occasione unica per esplorare il territorio, l’ambiente in cui viviamo e le emozioni che ci suscita, con uno sguardo originale e autentico. Il tema, infatti, era il paesaggio, raccontato in modi inaspettati attraverso gli occhi delle nuove generazioni.
I nostri alunni sono diventati disegnatori, sceneggiatori, doppiatori, autori e persino registi, ideando e producendo due cortometraggi con la tecnica dello stop-motion. Hanno così dimostrato come anche i più giovani possano dare vita a opere di grande valore espressivo.
In attesa di scoprire le nuove opere dei nostri piccoli artisti, condividiamo per i più curiosi i link per visionare i corti realizzati lo scorso anno.



