ACCOGLIENZA 2023/2024

Per i bambini l’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento delicato e significativo.

Il periodo dell’accoglienza è di fondamentale importanza per “stare bene” a scuola  ed è caratterizzato da una serie di attività atte ad instaurare un clima sereno e accogliente che dia a tutti i piccoli alunni la possibilità di esprimersi e crescere.

Accoglienza è anche facilitare un sereno rientro ai bambini già frequentanti, favorendo il consolidamento e la nascita di vecchie e nuove amicizie.

Quest'anno ci ha accompagnato in questo percorso il libro "I 3 piccoli gufi" per aiutarci ad esprimere e superare emozioni profonde come la paura e il timore di lasciare mamma e papà.

Lo scorso 24 ottobre si è concluso il periodo ad essa dedicato con la costruzione e la consegna a tutti i bambini di una "medaglia" del colore della propria sezione. Qui trovate alcune foto del percorso dai primi giorni di scuola ad oggi e della mattinata trascorsa insieme.