CONCORSO “Raccogliamo miglia verdi” a.s. 2023/2024

Grande risultato per l’I.C. “Donatello!!!

Il 23 novembre 2023, presso il Cinema “Multiastra” è avvenuta la premiazione del Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, organizzato dal Settore Ambiente e Territorio- Informambiente del Comune di Padova.

Dal 2 al 28 ottobre 2023 numerose classi del nostro Istituto, assieme alle classi degli altri Istituti comprensivi di Padova, si sono “sfidate” a percorrere il maggior numero di tragitti casa-scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con altri genitori in modo da portare con un’unica auto più alunni (car-pooling). Le “miglia verdi” raccolte nelle quattro settimane di ottobre, hanno rappresentato per la nostra città un contributo importante per migliorare la qualità dell'aria e per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane.

Come ha scritto l’Assessore all’Ambiente Andrea Ragona, “scegliere un mezzo di trasporto non inquinante è una lezione di cittadinanza: non solo miglioriamo la qualità dell'aria e abbassiamo i consumi energetici, ma rafforziamo la nostra salute e i legami con i nostri compagni, cioè la comunità di cui facciamo parte!”

Per quanto riguarda i risultati relativi al Concorso "Raccogliamo Miglia Verdi" ecco vincitori:

Primo premio di Euro 500,00 alla classe 2A della scuola secondaria di primo grado “Donatello”,

Primo premio di Euro 500,00  alle classi della scuola Primaria “Mantegna”.

mantegna

Gli alunni, gli insegnanti e i genitori sono stati invitati a proseguire nell’impegno intrapreso e ad attivare, con l’aiuto del Comune, percorsi sicuri casa-scuola, piedibus e bicibus.