Nuove aule informatiche!

Siamo felici di comunicare a tutte le famiglie e a tutti gli alunni che grazie al lavoro di diverse persone (sia interne sia esterne all’istituto) negli ultimi mesi siamo riusciti a cambiare completamente le 2 aule informatiche presenti nei due plessi di scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Le 2 aule informatiche sono dotate complessivamente di più di 50 postazioni pienamente funzionanti per gli alunni e per i docenti e sono entrate a pieno regime di funzionamento ormai da qualche settimana. Tutte le postazioni degli alunni sono completamente controllabili dalle postazioni dei relativi docenti. Inoltre la scuola ha dotato le sale docenti dei 2 plessi e lo sportello di accoglienza al pubblico della segreteria della sede centrale con postazioni identiche che vengono utilizzate tutti i giorni.

Le postazioni sono dotate di sistema operativo open source Zorin OS, una distribuzione Linux interamente pensata e adattata alle esigenze delle scuole e che garantisce i più alti standard di sicurezza e di privacy. Tale sistema oeprativo è gratuitamente scaricabile dal sito internet qui sopra ed è in questo modo possibile che gli studenti della scuola utilizzino la stessa piattaforma anche a casa sui propri dispositivi.

È importante per noi sottolineare che entrambe le aule informatiche sono state acquisite, installate e configurate praticamente a costo nullo per l’istituto grazie principalmente alla collaborazione dell’associazione PNLUG (Pordenone Linux User Group) che ha reso possibile l’ottenimento di una donazione di PC proveniente da un centro di cura di Conegliano. I Pc donati sono stati quindi configurati ed adattati al nuovo utilizzo grazie alle conoscenze tecniche di due volontari Albano Battistella e Gianluca Maestra. Questi computer perfettamente funzionanti sarebbero altrimenti stati destinati al macero e questo nostro sforzo nel recuperarli sottolinea l’impegno dell’istituto anche nella effettiva messa in pratica degli atteggiamenti eco-sostenibili e di economia circolare che insegniamo tutti i giorni ai nostri alunni.

Si vuole inoltre riferire che queste aule costituiscono uno dei primi passi di un progetto regionale che si pone come obiettivo quello di costituire una rete regionale di aule informatiche scolastiche e il nostro istituto è uno delle 5 scuole pilota venete. Nei prossimi mesi il sistema attuale verrà infatti ampliato e migliorato ulteriormente.

inf don2Inf don1inf cop