Scuola primaria Deledda -Progetto “Legalità” – Guardia di Finanza Reparto Cinofili

Oggi, 29 aprile, si è svolto presso la scuola primaria Deledda il progetto di educazione alla legalità con la Guardia di Finanza – Reparto Cinofili.

L’incontro ha previsto due momenti distinti: una parte teorica, svoltasi all’interno dell’auditorium, e una parte pratica, all’esterno, con l’esibizione del reparto cinofili.

Durante la parte teorica, gli agenti hanno spiegato in modo chiaro e coinvolgente le funzioni della Guardia di Finanza, illustrando i vari reparti e i compiti che ogni giorno vengono svolti a tutela della legalità.

La parte pratica ha visto protagonisti i cani antidroga, con una dimostrazione che ha entusiasmato tutti i presenti: bambini e docenti hanno potuto assistere a una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti, comprendendo concretamente come si svolge il lavoro quotidiano delle unità cinofile.

È stata una mattinata educativa, formativa e divertente, che ha lasciato un segno importante nei nostri alunni, permettendo loro di avvicinarsi con curiosità e rispetto al mondo della legalità e delle forze dell’ordine.

guardia di finanza  guardia di finanza

guardia di finanza.   guardia di finanza

   guardia di finanza.       guardia di finanza 

guardia di finanza.         guardia di finanza

guardia di finanza  guardia di finanza

Ringraziamo di cuore la Guardia di Finanza – Reparto Cinofili di Padova per la loro disponibilità, professionalità e per aver condiviso con noi il valore del loro impegno quotidiano. 

Ringraziamo in particolare:

- Ten. Maria Dora Paolicelli

- ⁠Mar.C Lanza Marco

- ⁠Mar.O Ciaccia Felice

- ⁠Vbrig Petrachi Lorenzo - cane Tupac

- ⁠Vbrig Ahmed Shondy E. G. Sabrina - cane Falk

- ⁠Fin.Sc Martina Valentina - cane Penny