Scuola primaria Deledda -Progetto “Legalità” – Guardia di Finanza Reparto Cinofili
Oggi, 29 aprile, si è svolto presso la scuola primaria Deledda il progetto di educazione alla legalità con la Guardia di Finanza – Reparto Cinofili.
L’incontro ha previsto due momenti distinti: una parte teorica, svoltasi all’interno dell’auditorium, e una parte pratica, all’esterno, con l’esibizione del reparto cinofili.
Durante la parte teorica, gli agenti hanno spiegato in modo chiaro e coinvolgente le funzioni della Guardia di Finanza, illustrando i vari reparti e i compiti che ogni giorno vengono svolti a tutela della legalità.
La parte pratica ha visto protagonisti i cani antidroga, con una dimostrazione che ha entusiasmato tutti i presenti: bambini e docenti hanno potuto assistere a una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti, comprendendo concretamente come si svolge il lavoro quotidiano delle unità cinofile.
È stata una mattinata educativa, formativa e divertente, che ha lasciato un segno importante nei nostri alunni, permettendo loro di avvicinarsi con curiosità e rispetto al mondo della legalità e delle forze dell’ordine.
.
.
. .
Ringraziamo di cuore la Guardia di Finanza – Reparto Cinofili di Padova per la loro disponibilità, professionalità e per aver condiviso con noi il valore del loro impegno quotidiano.
Ringraziamo in particolare:
- Ten. Maria Dora Paolicelli
- Mar.C Lanza Marco
- Mar.O Ciaccia Felice
- Vbrig Petrachi Lorenzo - cane Tupac
- Vbrig Ahmed Shondy E. G. Sabrina - cane Falk
- Fin.Sc Martina Valentina - cane Penny