SPETTACOLO DI NATALE - SCUOLA PRIMARIA DELEDDA

natale sconnesso

Come si fa a vivere un Natale sconnesso? I bambini della scuola primaria G. Deledda hanno avuto il piacere di scoprirlo preparando questo spettacolo!

Ebbene, non ci nascondiamo dietro ad un dito, lo spettacolo è stato pensato proprio per sensibilizzare le famiglie ad un uso consapevole di internet.
I nostri bambini sono nati nell’era della digitalizzazione e di internet e questo ha portato, inevitabilmente, a trascorrere molto del loro tempo usando dispositivi, videogiochi, app e social.

Di fronte a questo nulla sembra avere più importanza: nemmeno coltivare relazioni reali o godere della bellezza di provare emozioni vere e condivise…

natale sconnesso

 natale sconnesso

Una lezione in classe sulle potenzialità e i rischi di internet (di cui potete trovare traccia nei disegni dei bambini) è stato il preludio alla preparazione di uno spettacolo classico, “Canto di Natale”, rivisitato in chiave attuale.

Un’intera famiglia, infatti, abituata a trascorrere molte ore davanti a display e social, verrà redarguita dal DigiSpirito. Esso, condannato a rimanere intrappolato nella rete, obbligherà tutti a trascorrere una giornata senza connessione. Ciò farà in modo che la famiglia possa riscoprire, la bellezza di vivere relazioni “reali”, della condivisione, dell’affetto, della solidarietà… soprattutto per godere appieno della festa di Natale.

natale sconnesso

natale sconnesso

Si ringraziano gli alunni di tutte le classi che hanno reso unico questo momento, in particolare gli alunni delle classi 5°A e 5°B, protagonisti della parte teatrale recitata. Un grazie speciale, va inoltre, a tutti gli insegnanti della scuola che hanno sposato il progetto e collaborato appieno nella preparazione dello spettacolo.