Scuola secondaria Donatello - Indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

5° Istituto Comprensivo "Donatello"

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Alla Donatello hai l'opportunità di studiare musica gratuitamente!

Presso la Scuola Secondaria di I grado "Donatello" è attivo da più di trent'anni il corso ad indirizzo musicale. Si tratta di un'importante opportunità offerta dalla scuola ai nostri studenti per imparare a suonare uno strumento musicale e vivere l'esperienza di far musica insieme.

Quale strumento musicale posso imparare a suonare?

Puoi imparare a suonare uno di questi quattro meravigliosi strumenti musicali:

Clarinetto, Chitarra, Pianoforte, Violino.

Posso scegliere lo strumento che vorrei?
Durante l'iscrizione potrai indicare un ordine di preferenza tra i quattro strumenti musicali proposti nella nostra scuola. Le classi di strumento hanno un numero limitato di posti ed è necessario, per una questione organizzativa, assegnare omogeneamente i nuovi studenti nelle classi di clarinetto, pianoforte, violino e chitarra. Noi, comunque, ce la mettiamo tutta e cerchiamo di soddisfare il più possibile le richieste degli alunni.

Com'è organizzato il corso?
Gli alunni iscritti all'indirizzo musicale frequentano le lezioni di pomeriggio due volte a settimana, per un totale di 3 ore così organizzate:

Una lezione individuale di strumento

Passo dopo passo, con l'aiuto del tuo insegnante, imparerai a conoscere sempre di più il tuo strumento e a suonare nuovi brani musicali.

- Una lezione di teoria musicale

Il pentagramma, le note, la chiave di violino...ecco, imparerai i simboli e le regole principali per la lettura della musica.

- Una lezione di musica d'insieme e/o d'orchestra

Le attività proposte sono di due tipi:

  • la prima, assieme ai tuoi compagni della stessa classe di strumento, ad esempio: un gruppo di chitarre o tastiere, un trio di violini, un quartetto di clarinetti o un mix di vari strumenti;
  • la seconda, l'orchestra, ossia un grande gruppo che riunisce i clarinettisti, violinisti, chitarristi e pianisti. Ai ragazzi e alle ragazze piace moltissimo!

Fantastico, ma cosa suoneremo?
Ci piace suonare un pò di tutto, dalle colonne sonore al rock e il pop, passando anche per la musica classica. 

È obbligatorio comprare lo strumento?
Per imparare a suonare è necessario che ognuno abbia il proprio strumento ed è possibile acquistarlo ad un prezzo economico. La scuola, comunque, ha a disposizione alcuni strumenti da poter prestare agli alunni. 

Ti aspettiamo!

Email

pdic882006@istruzione.it

Telefono

049 8207250

Info

Via L. Pierobon 19/b - 35132Padova
Codice: PDIC882017(Istituto principale)
Telefono: 0498644890
Fax: 0498644901
EmailPDIC882006@istruzione.it
PECpdic882006@pec.istruzione.it