What’s Next – Il nuovo servizio per l’orientamento immersivo verso la scuola secondaria di secondo grado disponibile su Unica

What’s Next (in lingua italiana e in lingua inglese) offre un’esperienza immersiva e coinvolgente per esplorare e scoprire i principali percorsi della scuola secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2) attraverso un tour innovativo nel Metaverso, arricchito dall’utilizzo di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata. Si articola in due principali ambienti virtuali:
- Hub dell’orientamento: si parte per il viaggio nel Metaverso. Gli studenti e le famiglie possono ottenere informazioni generali sui percorsi formativi e consultare statistiche su istruzione, formazione e occupazione. Inoltre possono essere costantemente supportati da un Digital Human, alimentato dall’Intelligenza Artificiale generativa, che risponde ad ogni dubbio e domanda sulla scuola secondaria di secondo grado!
- Sale dei percorsi formativi: ambienti fieristici dedicati a Licei, Istituti Tecnici ed Istituti Professionali, in cui scoprire tutti gli indirizzi di studio. Anche qui possiamo farci guidare dal Digital Human in un tour tra gli stand. In ogni sala è presente il totem Trova la tua scuola che consente di ricercare gli Istituti scolastici di interesse. Nella sala dei Licei, lo stand dedicato al Liceo del made in Italy offre due mini-laboratori tematici e nelle sale dedicate agli Istituti Tecnici e Professionali ci sono approfondimenti sulle opportunità della Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2.
Infine, inquadrando il QR code posizionato nella pagina dedicata a What’s Next su Unica,
studenti e genitori possono ricevere supporto da un ulteriore Digital Human in Realtà
Aumentata per reperire ulteriori informazioni sui percorsi di studio di interesse.

video informativo

next