Corso ad indirizzo musicale

Alla Donatello hai l'opportunità di studiare musica gratuitamente!

Presso la Scuola Secondaria di I grado "Donatello" è attivo da più di trent'anni il corso ad indirizzo musicale. Si tratta di un'importante opportunità offerta dalla scuola ai nostri studenti per imparare a suonare uno strumento musicale e vivere l'esperienza di far musica insieme.

Quale strumento musicale posso imparare a suonare?

Puoi imparare a suonare uno di questi quattro meravigliosi strumenti musicali:

Foto di un Clarinetto

Clarinetto

Tasti del pianoforte

Pianoforte

M°: Antonio Livio Spaltro M°: Maria Rita Longo

Foto di un violino

Violino

Foto di una chitarra

Chitarra

M°: Orsolina Carollo

M°: Giancarlo Tonello

Posso scegliere lo strumento che vorrei?

Durante l'iscrizione potrai indicare un ordine di preferenza tra i quattro strumenti musicali proposti nella nostra scuola. Le classi di strumento hanno un numero limitato di posti ed è necessario, per una questione organizzativa, assegnare omogeneamente i nuovi studenti nelle classi di clarinetto, pianoforte, violino e chitarra. Noi, comunque, ce la mettiamo tutta e cerchiamo di soddisfare il più possibile le richieste degli alunni.

Com'è organizzato il corso?

Gli alunni iscritti all'indirizzo musicale frequentano le lezioni di pomeriggio due volte a settimana, per un totale di 3 ore così organizzate:

•  Una lezione individuale di strumento

Passo dopo passo, con l'aiuto del tuo insegnante, imparerai a conoscere sempre di più il tuo strumento e a suonare nuovi brani musicali.

•  Una lezione di teoria musicale

Il pentagramma, le note, la chiave di violino...ecco, imparerai i simboli e le regole principali per la lettura della musica.

•  Una lezione di musica d'insieme e/o d'orchestra

Le attività proposte sono di due tipi:

la prima, assieme ai tuoi compagni della stessa classe di strumento, ad esempio: un gruppo di chitarre o tastiere, un trio di violini, un quartetto di clarinetti o un mix di vari strumenti;

la seconda, l'orchestra, ossia un grande gruppo che riunisce i clarinettisti, violinisti, chitarristi e pianisti. Ai ragazzi e alle ragazze piace moltissimo!

Fantastico, ma cosa suoneremo?

Ci piace suonare un pò di tutto, dalle colonne sonore al rock e il pop, passando anche per la musica classica.

È obbligatorio comprare lo strumento?

Per imparare a suonare è necessario che ognuno abbia il proprio strumento ed è possibile acquistarlo ad un prezzo economico. La scuola, comunque, ha a disposizione alcuni strumenti da poter prestare agli alunni.

Ti aspettiamo!