Secondaria - Olimpiadi matematiche 2023

Il progetto Olimpiadi matematiche alla Secondaria di I grado è ormai giunto alla sua 8^ edizione consecutiva, un'occasione che si è interrotta solo nell'anno del Covid.

L'obiettivo del progetto è quello di proporre un tipo di quesiti arguti e avvincenti - di certo non facili! - per avvicinare le giovani generazioni alla matematica vista non come materia noiosa e incomprensibile ma come un modo di vedere la realtà e risolvere i problemi.

Il progetto prevede alcuni incontri preparatori ("allenamenti") che vedono la partecipazione in gruppi di alunne e alunni - incontri che da due anni a questa parte si tengono online - e una gara di istituto che ha luogo nel mese di marzo in presenza.

Quest'anno la gara ha avuto luogo nei due plessi della secondaria giovedì 16 marzo 2023. I partecipanti si sono cimentati individualmente nella risoluzione di 30 quesiti di difficoltà crescente in un tempo massimo di 75 minuti e saranno divisi in due categorie:

• la categoria Benjamin (classi I e II)
  • la categoria Cadet (classi III).