Progetti di Istituto

Settimana dell'Intercultura

I muri ci separano gli uni dagli altri, il futuro invece ha bisogno dell'aiuto di tutti.

• L'attività fatta nella scuola primaria (una galleria è presente anche qui):

Intercultura Il muro

• Scuola Secondaria di I grado: Concerto del duo polifonico Altrocanto.

Intercultura - Auditorium con il duo Altrocanto

• Viaggio nel mondo dei sapori : banchetto interculturale al Parco Milcovich.

Banchetto interculturale al parco Milcovich

Progetto Coding - Università di Padova

Intestazione Università di Padova

A partire dall'anno scolastico 2019-2020 il nostro Istituto ha in essere con l'Università di Padova un progetto che ha il duplice obiettivo di:

• avviare studentesse e studenti al coding tramite risorse interattive di facile utilizzo, e di
  • verificare l beneficio dell’attività di coding rispetto alle capacità cognitive e logiche (attenzione, problem-solving, pianificazione).

Attività Scuola Primaria e Scuola Secondaria:

• test iniziale delle capacità cognitive di inibizione e di pianificazione
  • attività di coding in aula informatica con monitoraggio dei progressi (6-8 lezioni)
  • test finale delle capacità cognitive di inibizione e di pianificazione
  • 4 classi campione (primarie: II anno e IV anno; secondarie: I e II anno) suddivise in due coppie gruppo sperimentale-gruppo di controllo.

Strumenti:

• aule di informatica
  • tablet in classe
  • piattaforma online CoThi sviluppata dal Dipartimento di Matematica per garantire la sicurezza e la privacy degli alunni minorenni.

Esempio di videata della piattaforma CoThi

Le attività sono state progettate e condotte dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova e del Dipartimento di Matematica.

I risultati dello studio confermano una positiva ricaduta con miglioramento delle capacità di inibizione e di pianificazione, due imporatanti capacità cognitive coinvolte nel processo di apprendimento.

Dall'anno scolastico 2022-2023 il progetto, inizialmente sviluppato nelle classi della primaria, è stato esteso alla scuola secondaria, coinvolgendo in tutto 9 classi campione.

Un PONte per l'estate

Obiettivi del progetto:

• favorire la socializzazione nei mesi estivi di sospensione delle lezioni tra gli alunni di diverse età e tra alunni e adulti di riferimento
  • rafforzare le competenze di base in ambito linguistico, matematico, corporeo ed espressivo.

Periodo di riferimento:

• mesi estivi degli anni 2021, 2022 e 2023.

Destinatari:

• alunni e alunne iscritti alla scuola Primaria
  • alunni e alunne iscritti al I e II anno della scuola Secondaria di I grado

Attività: