I nostri progetti
I NOSTRI PROGETTI
La nostra scuola arricchisce la propria offerta formativa attraverso la partecipazione a progetti e iniziative che integrano e ampliano il percorso didattico curricolare. Le attività proposte mirano a favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali degli alunni, promuovendo la creatività, la collaborazione, il benessere e la cittadinanza attiva.
Progetti in collaborazione con enti e isituzioni:
- Castagnata con gli alpini
- Laboratori in collaborazione con "Coldiretti"
- Laboratori ViviPadova
- Piccoli Soccorritori
- Educazione stradale
- Frutta e verdura nelle scuole
- Io leggo perchè
- Libriamoci
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Quest'anno le classi 2A, 4A e 5A hanno partecipato attivamente ad un percorso sull'educazione alimentare proposto dalla Dottoressa Laura Licata dei Servizi Scolastici del Comune di Padova. In particolare la classe seconda ha affrontato l'argomento "Lo spreco alimentare", mentre le classi quarta e quinta hanno approfondito il tema delle "Differenze alimentari".

Il percorso svolto dalla Dottoressa Licata è stato laboratoriale e inclusivo. I bambini hanno partecipato attivamente alle attività proposte, utilizzando materiali specifici come grandi cartelloni rappresentanti la raccolta differenziata e, a turno, sono stati invitati a cestinare i rifiuti nel bidone corretto. Hanno, inoltre, ricevuto un vademecum utile per imparare a non sprecare il cibo e riflettere sulla distinzione tra i cibi sani e quelli meno salutari. L'esperienza è stata costruttiva, coinvolgente e inclusiva.
________________________________________________________________
CONCORSO "RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI"
Anche quest'anno il plesso "A. Mantegna" ha partecipato con entusiasmo al progetto "Raccogliamo Miglia Verdi", un'iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile.

Grazie all'impegno di tutti gli studenti, delle famiglie e dei docenti, la nostra scuola ha raggiunto un risultato straordinario, raccogliendo ben 6.333 miglia verdi. Questo importante traguardo ci ha permesso di ottenere il premio speciale in denaro come migliore scuola partecipante.
La premiazione si è svolta nel nostro auditorium scolastico, dove abbiamo ricevuto il riconoscimento direttamente dall'Assessore, in un momento significativo e condiviso con tutta la comunità scolastica.



Un riconoscimento particolare va alla classe 2C, che si è distinta per la grande partecipazione e costanza, conquistando il primo premio tra tutte le classi e le scuole partecipanti.

Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, che dimostrano come piccoli gesti quotidiani possano contribuire concretamente alla tutela dell'ambiente e al benessere di tutti.
________________________________________________________________
PROGETTO "LA NOSTRA SERRA SCOLASTICA": un progetto che cresce ogni giorno.
Nella nostra scuola primaria sta prendendo vita un progetto speciale: la serra didattica. Questo spazio verde rappresenta molto più di un semplice luogo in cui coltivare piante: è un laboratorio a cielo coperto dove i bambini imparano, osservano e si prendono cura della natura in modo concreto e quotidiano.
_________________________________________________________
FESTA DI NATALE
Anche quest'anno la nostra scuola ha celebrato la tradizionale Festa di Natale, trasformando la palestra in un luogo ricco di magia, emozioni e sorrisi.
Per l'occasione, ogni classe ha preparato con grande impegno canzoni, balletti e poesie: le voci dei bambini, piene di entusiasmo, hanno riempito l'ambiente di gioia, regalando a tutti i presenti momenti davvero speciali.
Al termine delle esibizioni, tra lo stupore e la felicità dei più piccoli, è arrivato anche Babbo Natale, portando con sè un tocco di magia e distribuendo dolci caramelle a tutti i bambini.
Una festa che resterà nel cuore di tutti, come un piccolo incanto condiviso, capace di far vivere pienamente il vero spirito del Natale.
_________________________________________________________





